Orticellobello

ottobre 30, 2010

Bicarbonato.

Filed under: bicarbonato, impatto zero — orticellobello @ 10:28 pm

Mentre M. distrugge a colpi di spada buzzurri a petto nudo, ho scoperto una cosa fantastica, si trova QUI .

Nel menù ‘Usa il bicarbonato per’, sulla sinistra, ci sono moltissimi spunti per utilizzare il bicarbonato come sostitutivo o complementare dei detersivi tradizionali. Per le superfici lavabili la formula generale è utilizzare 3 parti di bicarbonato e 1 d’acqua.

Noi, riutilizzando la confezione di uno sgrassatore con spruzzino, ne abbiamo ideato uno con:

– succo di mezzo limone
– aceto di mele (3/4 cucchiai)
– acqua
– bicarbonato (2 cucchiai)

Siamo andati abbastanza a naso, ma devo ammettere che funziona benissimo e non lascia neppure odore di aceto, una volta sciacquato via.
Ci tenevo a dirlo perché oggi abbiamo visto Paola Maugeri su ‘E se domani‘, una trasmissione che non mi sento di consigliarvi, ma che va in onda il sabato alle 21.30 su rai 3. Ci sono spunti interessanti, ma poi si mettono a parlare di ‘conquistare’ Marte. Diciamo verso le 22.30, interviene la nostra Paola che ci spiega come sta affrontando la sua scelta di vivere per tre mesi a impatto QUASI zero in una città/metropoli come Milano.
In questo primo appuntamento ha sostituito tutte le lampadine a incandescenza con lampadine a risparmio energetico, costruito una compostiera da appartamento seguendo i consigli di Kia e deciso di abbandonare la macchina (l’ha lasciata in garage) per dedicarsi alla bicicletta.

Quindi ci tenevo a far sapere che nel nostro piccolo stiamo cercando di fare qualcosa anche noi.
Per esempio, visto che siamo divoratori di insalate di patate bollite, l’acqua di cottura la lasciamo raffreddare e poi la usiamo per innaffiare i fiori. Dobbiamo ancora escogitare un sistema con bacinellone per l’acqua di cottura della pasta e infine costruiremo anche noi la compostiera.

E anche una mangiatoia per gli uccellini, ecco.

Annunci

3 commenti »

  1. Concordo con R. Ma dico ci aspettavamo una trasmissione condotta da Paola Maugeri… E invece? Ci troviamo Zanardi. Poteva essere una trasmissione decente, di quelle che danno a RAI TRE? No. Servizi corti che parlano di cifre, un misto tra Elisir e la macchina del tempo di Cecchi Paone. Strano non si siano messi a parlare delle nuove specie (mi ricordo il camalafante, incrocio tra elefqante e calamaro?!?) come faceva un tempo Alessandrone.
    Bello l’intervento di Paolona Maugeri, ma delle volte resto esterrefatto, a non saper nemmeno cambiare una lampadina e restare stupiti sulla differenza impercettibile tra lampade al tungsteno e quella al risparmio energetico… Mah!
    La trasmissione alla fine decolla nel vero senso della parola. Parte un annuncio di Obama che dice ‘Nel 2030 il primo uomo su Marte’, si torna in studio e dal sorrisino di Zanardi penso che ci sia un po di sarcasmo sulla notizia appena data. E INVECE NO! La trasmissione è diventata la nuova lo saiXche: distanza terra-luna distanza terra-marte. Un sacco di notizie utili. Nzomma nà mezzo cacata. Meglio continuare a percuotere banditi a petto nudo…

    Commento di M. — ottobre 30, 2010 @ 11:43 pm

  2. Ciao, la trasmissione non l’ho vista, volevo invece segnalarvi questo sito http://biodetersivi.altervista.org/homepage.htm sulle pulizie con detergenti fatti in casa, nel vostro spruzzino probabilmente l’acido di limone e aceto è stato neutralizzato dal basico del bicarbonato, e mentre se la vedevano fra loro, a occuparsi della pulizia è rimasta solo l’acqua 😉 D’altra parte NON SBAGLIA solo chi NON FA ! Ciaociao

    Commento di Licia — febbraio 8, 2011 @ 3:14 pm

    • ciao Licia! Grazie, andremo a documentarci meglio, effettivamente le risorse ci sono quindi perchè non usarle? 🙂

      Commento di orticellobello — febbraio 8, 2011 @ 6:56 pm


RSS feed for comments on this post. TrackBack URI

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: