Orticellobello

maggio 8, 2010

Tutori.

Filed under: orto sperimentale, Uncategorized — Tag:, , , , — orticellobello @ 12:03 pm

Mentre sul piano cottura bolle una profumatissima minestra di patate e nel forno cuoce una sperimentale torta allo sciroppo d’acero e noci presa da qua, sono andata ad ispezionare orticello. Il colore delle foglie nuove del pomodoro è brillantissimo. Ora penso che si senta più spavaldo e sicuro col nuovo tutore di canna che lo sorregge.pomodoro e tutore

Qualcuno ci ha consigliato di mettere dello zolfo sopra alle piantine per proteggerle dalle afidi, ma qualcun altro dice che basta spruzzarci sopra un po’ di acqua e sapone per tenerle al sicuro. Nell’eventualità sceglieremo quest’ultima opzione.

Anche i pomodori del piano di sotto sono stati assicurati a dei bastoncini.

pomodori piano terra

Intanto è capitato un miracolo: dalle fragole rinsecchite sono spuntati dei nuovi germoglietti arzilli. Voglia di vivere, per caso?

germogli fragole

Annunci

5 commenti »

  1. Bel blog, utilissimo e di ottimo esempio.
    LaStancaSylvie

    Commento di LaStancaSylvie — maggio 9, 2010 @ 7:14 pm

  2. I pomodori e le cucurbitacee, hanno bisogno dei trattamenti contro le malattie fungine: oidio detto anche malbianco e varie spore (peronospora, e chi più ne ha più ne metta.
    Le suddette malattie, vengono trattate con più formulati, spesso a base rameica e solforica. I trattamenti in questione non devono essere trascurati, pena la perdita totale del raccolto. (PESSIMISTA???) commenta la moglie di Elton. Bisogna comunque tener presente che il rame e lo zolfo sono prodotti naturali, pertanto, vengono previsti in agricoltura biologica e sono utilizzati da tempi immemorabili.
    Visto il periodo critico (caldo-umido) i trattamenti vanno effettuati il prima possibile… stanotte o al massimo domani mattina!! 🙂 scherzi a parte SUBITO!!! Chi detta non possiede il dono della sintesi e quindi vorrebbe che io specificassi ulteriormente, l’importanza di agire con questi trattamenti, in quanto hanno un’azione principalmente preventiva. Spero di essere stata spiegata 🙂 Ciao

    Commento di Elton Gion — maggio 11, 2010 @ 11:13 pm

    • Cari Elton e consorte,
      il mondo ha bisogno dei vostri consigli, aprite un blog ‘Chiedi a Elton e consorte’: saremmo felicissimi di venire a tempestarvi di domande!

      Per quanto riguarda i trattamenti seguiremo alla lettera i consigli, eccezion fatta per le tempistiche, chè sono troppo stringenti. Un abbraccio forte!
      R

      Commento di orticellobello — maggio 12, 2010 @ 4:43 pm

  3. Se fossimo in gradi di aprirlo un bloggo… ma, il problema vero è che sé ci tempestassero di domande saremmo fritti!!! due cose sapevamo: le canne in soccorso ai cetrioli e il nome di alcune spore, Finito. 🙂 baci

    Commento di Elton Gion — maggio 12, 2010 @ 9:08 pm


RSS feed for comments on this post. TrackBack URI

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Crea un sito o un blog gratuitamente presso WordPress.com.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: